Dott.ssa Claudia Teriaca
Che cos'è il disturbo d'ansia sociale?
Il Disturbo d’Ansia Sociale è una condizione di disagio e paura che un individuo sperimenta nell'ambito di situazioni sociali in cui vi è la possibilità di essere giudicato dagli altri, per timore di mostrarsi imbarazzato, di apparire ridicolo o incapace e essere umiliato di fronte agli altri. Occorre distinguere il disturbo d'ansia sociale dal carattere timido della persona: il comportamento di un individuo può essere timido anche in modo marcato, ma non per questo costituire necessariamente un disturbo. Il Disturbo d’Ansia Sociale è invece una condizione limitante e disadattiva per chi ne soffre.
Chi soffre di ansia sociale potrebbe sperimentare attacchi di panico (crisi d’ansia molto intense che raggiungono il picco in breve tempo e sono accompagnate dal timore di impazzire, perdere il controllo o di stare per morire), che avvengono sempre in occasione di situazioni sociali dove si teme il giudizio altrui.
Per essere diagnosticato, il disturbo deve provocare un forte disagio e la compromissione del normale funzionamento individuale e non dev'essere attribuibile all’assunzione di sostanze o a un’altra condizione medica.
È possibile inoltre che l’ansia sia circoscritta solamente a un particolare ambito sociale: in questo caso, i soggetti non sono a disagio in altre situazioni sociali differenti.
Chi soffre di ansia sociale tende a manifestare eccessiva riservatezza in pubblico, con una postura corporea solitamente rigida e difensiva. Inoltre, chi soffre di ansia sociale sperimenta forte agitazione nelle situazioni dove può venir giudicato da altre persone. Tale agitazione si concretizza anche prima di trovarsi nel contesto temuto: una persona potrebbe infatti avere episodi di ansia anticipatoria anche qualche ora prima dell'evento.
I sintomi tipici del Disturbo d’Ansia Sociale sono:
Paura o ansia marcate relative a una o più situazioni sociali nelle quali l’individuo è esposto al possibile giudizio degli altri, come essere osservati o eseguire prestazioni di fronte ad altri.
L’individuo teme che agirà in modo tale da essere criticato o manifesterà sintomi di ansia che saranno valutati negativamente.
Le situazioni sociali temute provocano quasi invariabilmente paura o ansia.
Le situazioni sociali sono evitate oppure sopportate con paura o ansia intense.
La paura o l’ansia risultano sproporzionate rispetto alla reale minaccia posta dalla situazione sociale e dal contesto socioculturale.
La paura, l’ansia o l’evitamento sono persistenti e durano tipicamente 6 mesi o più.
Trattamento
La terapia elettiva per il trattamento del disturbo d'ansia sociale è quella cognitivo-comportamentale, eventualmente unita a terapia farmacologica.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattami.
Piazza della Resistenza, 52 - Sesto San Giovanni (MI)
Dott.ssa Claudia Teriaca